Patto Educativo di Corresponsabilità
Ogni realtà sociale (società, organizzazione, o gruppo sociale che sia), per poter crescere e raggiungere gli scopi per cui nasce, deve avere proprie regole, principi, obiettivi e metodi condivisi; deve cioè avere un suo “contratto sociale”.
Il “Patto Educativo di Corresponsabilità” è un insieme di principi, di regole e di comportamenti che alunni, personale scolastico e genitori si impegnano a rispettare, nell’osservanza e nella responsabilità di ruoli e compiti distinti, per assicurare ad ogni ragazzo un’esperienza positiva di apprendimento e quindi la migliore riuscita del comune progetto educativo.
Il Patto Educativo di Corresponsabilità riguarda tutte le attività che vengono proposte, selezionate e coordinate dall’Istituto per la realizzazione delle finalità specifiche della scuola, nella prospettiva della centralità dell’alunno nel processo formativo.
Con il Patto Educativo di Corresponsabilità, Scuola e Famiglia si impegnano a condividere un’azione educativa ispirata ai seguenti prìncipi :
- il rispetto della persona e della sua libertà
- il riconoscimento delle differenze
- il rispetto per ogni cultura e rifiuto di ogni forma di discriminazione
- la disponibilità al confronto e allo scambio
- il diritto ad essere trattati in modo obiettivo ed imparziale
- il valore fondamentale della cultura
Il Patto Educativo di Corresponsabilità va letto e volontariamente sottoscritto dalla scuola, dallo studente e dalla famiglia. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza dell’alunno nell’istituzione scolastica.
Ultima revisione il 26-07-2019