Patto di Corresponsabilità

Documento che coinvolge insegnanti, genitori e alunni che si assumono degli impegni reciproci per favorire il successo scolastico.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il “Patto Educativo di Corresponsabilità” è un insieme di  principi, di regole e di  comportamenti che alunni,  personale scolastico e genitori si impegnano a  rispettare, nell’osservanza e nella responsabilità di ruoli e compiti distinti, per assicurare ad ogni ragazzo  un’esperienza  positiva di apprendimento e  quindi la migliore riuscita del comune progetto educativo.

Il  Patto Educativo di Corresponsabilità riguarda tutte le attività che vengono proposte, selezionate e coordinate dall’Istituto per la realizzazione delle finalità specifiche della scuola, nella prospettiva della centralità dell’alunno nel processo formativo.

Con il Patto Educativo di Corresponsabilità, Scuola e Famiglia si impegnano a condividere un’azione educativa ispirata ai seguenti prìncipi :

• il rispetto della persona e della sua libertà
  • il riconoscimento delle differenze
  • il rispetto per ogni cultura e rifiuto di ogni forma di discriminazione
  • la disponibilità al confronto e allo scambio
  • il diritto ad essere trattati in modo obiettivo ed imparziale
  • il valore fondamentale della cultura

Il Patto Educativo di Corresponsabilità va letto e volontariamente sottoscritto dalla scuola, dallo studente e dalla  famiglia. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di  permanenza dell’alunno nell’istituzione scolastica

Scarica il PATTO DI CORRESPOSANSABILITA'.pdf

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto