Infanzia CAI

Situata nella frazione di Campora, la scuola comprende un'unica sezione eterogenea per età.

Descrizione

La Scuola dell’ Infanzia si trova nello stesso edificio che ospita la comunità "La Chiocciola", la "Casa Mimosa", e il Centro cottura dell'IC.

Gli spazi della scuola sono così suddivisi:

• Ingresso, adibito a spogliatoio per i bambini
  • salone utilizzato per l'accoglienza, per momenti di gioco libero, per attività psicomotorie e mensa
  • aula utilizzata per attività laboratoriali e momenti di relax con lettura storie
  • locale mensa ora suddiviso in aula accoglienza (dedicato agli alunni che hanno sintomi covid-correlati e pertanto aspettano di tornare a casa) e locale spogliatoio
  • cortile attrezzato

Infanzia CAI

L'ingresso è posto in Via Valverde, 58, 16014 Campomorone GE

IL TEMPO SCUOLA

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

ENTRATA

USCITA

dalle h. 8.00 alle h. 9.00

1a uscita (senza mensa): dalle 11.45 alle h. 12.00

2a uscita (o rientro dopo pranzo): dalle h. 13.45 alle h 14.00

3a uscita: dalle h. 15.30 alle h. 16.00

TRASPORTO E MENSA

Il servizio di scuolabus e mensa sono forniti dal Comune di Campomorone

ORGANIZZAZIONE

Gli alunni sono inseriti in una unica sezione eterogenea per età, che quindi comprende bambini di:

• cinque anni
  • quattro anni
  • tre anni
  • anticipatari (gli inserimenti seguono specifici criteri deliberati in sede di Collegio Docenti)

L’orario giornaliero viene organizzato in modo da sfruttare al meglio i momenti di compresenza, durante attività strutturate e durante il momento del pranzo.

INSERIMENTO

Gli inserimenti avvengono gradualmente (a cominciare da poche ore al giorno fino ad arrivare a coprire il tempo scuola completo). Le insegnanti collaborano con i genitori affinchè il momento del distacco dalla famiglia e il tempo scolastico siano affrontati con gradualità, serenità e scambio di informazioni, per arrivare ad instaurare rapporti e relazioni basati sulla stabilità affettiva e sulla fiducia.

Seguendo le normative Covid-19, gli inserimenti tutt'ora si svolgono con l'assenza dei genitori, pertanto richiedono maggior delicatezza e tempo affinchè avvengano in maniera serena ed efficace.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

La scuola  prevede riunioni con le famiglie in modalità streaming nell’arco dell’anno scolastico al fine di stabilire buone relazioni di collaborazione ed illustrare ai genitori le finalità educative della scuola dell’infanzia; nonché colloqui individuali per uno scambio di informazioni e comunicazioni riguardo i singoli bambini durante il percorso didattico/educativo.

Le insegnanti sono disponibili a ricevere i genitori previo appuntamento (il colloqui avviene online)

Le comunicazioni vengono pubblicate sul sito della scuola, affisse alla bacheca all'ingresso ed eventualmente inviate telefonicamente con l'uso di catena telefonica .

PROGETTI E USCITE DIDATTICHE

Durante l' anno scolastico sono previste uscite didattiche, rivolte principalmente ai bambini frequentanti l’ultimo anno e finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale.

Gli alunni partecipano anche ad attività di laboratorio esterne e a progetti particolari finalizzati al miglioramento dell'Offerta Formativa.

Tag pagina: Sedi