Classi Secondaria con doppia positività: accesso a scuola e privacy dati personali
Ai sensi dell'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022, qualora in una classe secondaria di I grado si verificassero due casi di positività dovranno essere presi i seguenti provvedimenti:
1) Per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni oppure che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:
➢ attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
➢ misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.
2) Per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di centoventi giorni o che siano guaritida meno di centoventi giorni, e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:
➢ attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
➢ misura sanitaria: Auto-sorveglianza.
NOTA BENE
Dal giorno successivo alla comunicazione effettuata alle famiglie, il Dirigente Scolastico, o altro soggetto da lui delegato (personale docente o ATA), dovrà verificare QUOTIDIANAMENTE i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione.
Tale verifica potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata.
Ai sensi dell’art 13 del GDPR, la modalità di attuazione dell'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022 sono rese note alle famiglie attraverso l’informativa privacy pubblicata sul Sito della scuola. Si allegano alla presente la Nota Ministeriale in oggetto e l’informativa privacy.
Si ricorda che i casi di positività devono essere comunicati inviando mail ad entrambi i seguenti indirizzi email:
Ultima revisione il 17-09-2024