ESAME DI STATO 2021-22 modalità e tempistiche
L’Esame di Stato che si svolge al termine del primo ciclo di istruzione è un traguardo fondamentale del percorso scolastico delle studentesse e degli studenti.
E’ il primo esame che gli alunni sostengono nella loro carriera scolastica e, per questo motivo, è sempre un momento carico di significato e di emozioni.
Dal punto di vista didattico, esso è finalizzato a valutare le competenze acquisite al termine del primo ciclo di istruzione.
Per quest’anno scolastico, come prescritto dall’Ordinanza Ministeriale 14/03/2022 Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022, l’esame è costituito dalla prova scritta di italiano, dalla prova scritta logico-matematica e dal colloquio.
Il Collegio Docenti, in data 28 aprile 2022, come previsto dalla normativa vigente, al fine di illustrare le modalità di ammissione, svolgimento dell’Esame e valutazione, ha deliberato:
- Indicazioni per l’Esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione scolastica.
- Criteri di valutazione per la prova scritta di Italiano.
- Criteri di valutazione per la prova scritta di Matematica.
- Criteri di valutazione per la prova orale.
Tutti i sopracitati documenti vengono allegati alla presente.
Alle alunne, agli alunni e alle loro Famiglie auguro di vivere con serenità quest’ultimo scorcio di anno scolastico che li condurrà alla conclusione di un segmento fondamentale del loro percorso di vita.
Ultima revisione il 17-09-2024