INAUGURAZIONE DELLA LEGORAMP

Mercoledì 11 maggio 2022, nei locali del plesso “A. Noli” è stata inaugurata la LEGORAMP realizzata dalla classe 2A, alla presenza delle autorità comunali di Campomorone e Ceranesi e del campione paraolimpico Francesco Bocciardo, medaglia d’oro ai Giochi Paraolimpici di Tokyo 2020.

Il progetto, guidato dalle Professoresse Laura Boccardo e Chiara Bevegni della Scuola Secondaria “Alice Noli” è nato per aiutare una compagna in sedia a rotelle, che per un gradino troppo alto, non poteva facilmente accedere al terrazzo e raggiungere i compagni durante la ricreazione, ma doveva invece ogni volta percorrere un tragitto più lungo e tortuoso all’interno dell’edificio.
Gli alunni della classe 2A hanno così realizzato una rampa ad hoc per quel gradino, costruendola con mattoncini di lego. Si sono ispirati alla storia della signora tedesca Rita Ebel che, costretta a muoversi su una sedia a rotelle per via di un incidente in auto, non riusciva a raggiungere alcuni luoghi della sua cittadina e ha così escogitato un'alternativa originale e ecologica, costruendo rampe con mattoncini lego; in seguito Rita si era poi accorta che i colori delle rampe attiravano l'attenzione di grandi e piccoli, sensibilizzandoli sull'accessibilità limitata dei disabili.
Anche i ragazzi della 2A hanno deciso di realizzare una legoramp: hanno progettato, realizzato e distribuito dei volantini nei vari locali di Campomorone, invitando le persone a donare i loro Lego in eccesso; poi, dopo la raccolta dei mattoncini, hanno svolto alcune ricerche sulle normative vigenti e quindi hanno progettato la rampa, utilizzando il Teorema di Pitagora (allora la matematica serve a qualcosa!!!)
Di seguito sono visibili le slide che raccontano lo sviluppo del progetto.

In allegato anche l'articolo pubblicato dal giornale Repubblica, a alcune foto della inaugurazione

articolo di Repubblica.jpg

Ultima revisione il 16-01-2024