Iscrizioni SCUOLA PRIMARIA - CLASSI PRIME a.s. 2024-25
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per le classi prime delle Scuole Primarie, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.L.95/2012, convertito dalla L. n. 135/2012, le iscrizioni avvengono esclusivamenteon-line. La domanda potrà essere compilata in tutte le sue parti e inviata mediante il modulo on-line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024
Al fine di favorire le iniziati ve di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) , punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutt e le informazioni uti li per la
procedura (“Iscrizioni”).
Il servizio di iscrizioni on-line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo però ai genitori di indicare anche una seconda o una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’isti tuzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti.
CHI PUO' ESSERE ISCRITTO ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
- devono iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre2024;
- possono iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
ALUNNI CON DISABILITA' O CON DSA
Si segnala che, in caso di:
- alunni con disabilità: la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la segreteria dell’I.C. Campomorone Ceranesi. presentando la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale, entro il 10 febbraio 2024 (previo appuntamento concordato con la Segreteria).
- alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA): la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presentando presso la segreteria dell’I.C.Campomorone Ceranesi la relativa diagnosi, entro martedì 10 febbraio 2024 (previo appuntamento concordato con laSegreteria).
I genitori degli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento, già frequentanti l’IC, devono presentare la suddetta documentazione solo se aggiornata rispetto a quella già depositata in Segreteria.
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA' ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, è esercitata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della Scuola primaria , al momento dell’iscrizione.
La scelta effettuata entro il 30 gennaio 2024, non potrà più essere modificata per l’anno scolastico 2024/2025.
CODICE MECCANOGRAFICI DELLA NOSTRE SCUOLE PRMARIE
Per comodità si indicano di seguito i codici meccanografici delle scuole dell’Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi:
Scuola Primaria S. G. BOSCO - CAMPOMORONE GEEE817015
Scuola Primaria GIOVANNI XXIII – CAMPORA GEEE817026
Scuola Primaria DE AMICIS – ISOVERDE GEEE817037
Scuola Primaria F. DE ANDRE’ – GAIAZZA GEEE817059
SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
Le famiglie prive di strumentazione informatica e che vogliano assistenza per la compilazione del modulo d’iscrizione potranno recarsi presso la Segreteria previo appuntamento da concordare telefonando al numero 010/780562 oppure inviando mail a geic817003@istruzione.it
I genitori che intendano usufruire del servizio di supporto, dovranno presentarsi in Segreteria muniti delle seguenti informazioni necessarie per compilare i lmodello di iscrizione (non è necessario portare le fotocopie dei documenti):
- codice fiscale del genitore e documento di identità del genitore che effettua l’iscrizione;
- codice fiscale del secondogenitore;
- foto formato tesseradell’alunno;
- residenza ed eventuale domicilio di entrambi igenitorie dell’alunno;
- codice fiscaledell’alunno;
- eventuale situazione didisabilità dell’alunno;
- codice e denominazione della scuola diprovenienza;
- scelta se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica;
- codice e denominazione di altre due scuole (facoltativo ma utile nel caso in cui la domanda non dovesse essere accolta);
- presenza di fratelli osorelle frequentanti l’istituto;
- data di arrivo in Italia (per gli alunnistranieri).
Ultima revisione il 25-01-2024