Organizzazione e Struttura CAI

ORGANIZZAZIONE

Gli alunni sono inseriti in una unica sezione eterogenea per età, che quindi comprende bambini di:

• cinque anni
  • quattro anni
  • tre anni
  • anticipatari (gli inserimenti seguono specifici criteri deliberati in sede di Collegio Docenti)

L’orario giornaliero viene organizzato in modo da sfruttare al meglio i momenti di compresenza, durante attività strutturate e durante il momento del pranzo.

INSERIMENTO

Gli inserimenti avvengono gradualmente (a cominciare da poche ore al giorno fino ad arrivare a coprire il tempo scuola completo). Le insegnanti collaborano con i genitori affinchè il momento del distacco dalla famiglia e il tempo scolastico siano affrontati con gradualità, serenità e scambio di informazioni, per arrivare ad instaurare rapporti e relazioni basati sulla stabilità affettiva e sulla fiducia.

Seguendo le normative Covid-19, gli inserimenti tutt'ora si svolgono con l'assenza dei genitori, pertanto richiedono maggior delicatezza e tempo affinchè avvengano in maniera serena ed efficace.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

La scuola  prevede riunioni con le famiglie in modalità streaming nell’arco dell’anno scolastico al fine di stabilire buone relazioni di collaborazione ed illustrare ai genitori le finalità educative della scuola dell’infanzia; nonché colloqui individuali per uno scambio di informazioni e comunicazioni riguardo i singoli bambini durante il percorso didattico/educativo.

Le insegnanti sono disponibili a ricevere i genitori previo appuntamento (il colloqui avviene online)

Le comunicazioni vengono pubblicate sul sito della scuola, affisse alla bacheca all'ingresso ed eventualmente inviate telefonicamente con l'uso di catena telefonica .

STRUTTURA E SERVIZI

La Scuola dell’ Infanzia si trova nello stesso edificio che ospita la comunità "La Chiocciola", la "Casa Mimosa", e il Centro cottura dell'IC.

Gli spazi della scuola sono così suddivisi:

• Ingresso, adibito a spogliatoio per i bambini
  • salone utilizzato per l'accoglienza, per momenti di gioco libero, per attività psicomotorie e mensa
  • aula utilizzata per attività laboratoriali e momenti di relax con lettura storie
  • locale mensa ora suddiviso in aula accoglienza (dedicato agli alunni che hanno sintomi covid-correlati e pertanto aspettano di tornare a casa) e locale spogliatoio
  • cortile attrezzato

Il servizio mensa funziona in loco. Il servizio di scuolabus è fornito dal Comune di Campomorone.

LA GIORNATA SCOLASTICA

La scuola non è solo un luogo per apprendere, ma è un luogo di vita dove ogni bambino entra con la sua storia individuale, con un insieme di bisogni e dove le esperienze acquistano significato a partire dalle emozioni e dagli affetti. Sono proprio le attività ricorrenti della vita quotidiana, l’organizzazione del tempo e dello spazio, a concorrere al benessere dei bambini e anche degli adulti. E’ solo partendo da un sentimento di benessere che è possibile sostenere nei bambini la voglia di aprirsi all’esplorazione del mondo e all’incontro con gli altri, sostenendo la capacità di misurarsi con tutte le loro potenzialità.

E’ indispensabile pertanto, prima di tutto, favorire le condizioni che consentono al bambino di sentirsi bene e di essere a proprio agio nei diversi momenti della vita scolastica. Il ritmo della giornata scolastica è dunque progettato in modo da salvaguardare il benessere psico-fisico del bambino proponendo una distribuzione ordinata e varia delle opportunità educative.

H 8.00 - 9.00 accoglienza, gioco libero in piccoli gruppi
H 9.00 - 10.00 appello, calendario, incarichi, merenda, igiene personale
H 10.00 - 11.30 atttività educative e didattiche
H 11.30 - 11.45 riordino del materiale e igiene personale