INTELLIGENZE EMOTIVE A 4 ZAMPE

Nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021, è stato appena avviato il Progetto “Intelligenze emotive a 4 zampe”, che prevede attività laboratoriali svolte presso i plessi scolastici, nelle fattorie didattiche e associazioni presenti sul territorio.

Il Progetto è rivolto a tutti gli alunni delle classi V di Scuola Primaria e a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto.

Le attività di osservazione naturalistica, svolte all’aria aperta, sono effettuate in compagnia di asini e cavalli regolarmente iscritti alle anagrafi di riferimento, in regola con i libretti vaccinali e preparati per svolgere attività ludico-ricreative. Le attività sono gestite da un docente esperto di PetTherapy, da un medico esperto in Terapie Assistite con gli Animali e da coadiutori di animali.

SCUOLA PRIMARIA

Gli aunni svolgono passeggiate naturalistiche con gli asini presso la associazione "la cascina degli elfi" e sono accompagnati da esperti naturalisti. Queste passeggiate permettono di camminare con gli asini osservando la natura e favoriscono il rilassamento, stimolano le relazioni e la comunicazione.

SCUOLA SECONDARIA

Gli alunni svolgono attività di osservazione in natura di dinamiche di un branco di cavalli, presso Azienda Agricola "Cortin" - "C.I. La staffa mountain" .

L’osservazione di animali in libertà permette di capire le dinamiche di branco, migliorare la comunicazione con l’altro rispettando la diversità.

ATTIVITA' IN CLASSE IN ORARIO CURRICULARE PER TUTTI GLI ALUNNI

Per tutti gli alunni di Scuola Primaria (classi prime, seconde, terze e quarte) sono previste attività in classe di letture con gli animali; i percorsi di lettura accompagnati dagli animali favoriscono il rilassamento e il consolidamento delle abilità di lettura.

Per tutti gli alunni della Scuola Secondaria sono previsti giochi di attivazione mentale e problemsolving con i cani al fine di migliorare le capacità cognitive e la concentrazione.

I cani che entreranno a scuola saranno certificati da un medico veterinario esperto in Interventi Assistiti con gli Animali.

Maggiori dettagli sono reperibili nella circolare allegata

Circ._n._10-14-9_avvio_progetto_intelligenze_emotive_a_4_zampe.pdf

Ultima revisione il 11-11-2021