Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi   Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi   

Via Martiri della Libertà 103R, 16014 - Campomorone (GE) • Tel. 010780562 • Fax 010784152
Cod.Fisc. 80049490107 • email GEIC817003@istruzione.it • Codice Univoco: UF1KWW
IBAN: IT 74 E 05034 32220 000000000709

PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa 2022-2025

CHE COSA E' IL P.T.O.F.

Il Piano Triennale dell' Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti dell'Istituto, in ottemperanza al dettato legislativo e contrattuale, mostra l'intenzionalità pedagogica e le azioni educative che la scuola dovrà porre in essere per perseguire i fini istituzionali che le sono propri.

Il documento, sintesi culturale dell' identità dell' istituto, pur riferendosi ai tre segmenti della scuola di base (Scuola dell' Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado), trova la sua unitarietà nell' idea centrale: formazione dell'uomo e del cittadino .

I docenti, prima di elaborare il P.T.O.F., hanno osservato, studiato, interpretato i bisogni e le attese provenienti dalla comunità locale oltre che nazionale, cercando di cogliere le sollecitazioni espresse dal dinamismo della società del nostro tempo. L'idea di scuola, che ha ispirato il progetto educativo, è quella di un servizio capace di rispondere ai bisogni di istruzione/formazione che la complessità del mondo odierno richiede .

Nel P.T.O.F. sono esplicitate in modo ampio le intenzioni educative ed organizzative, che traducendosi in azioni didattiche metodologiche, permettono di avere una chiara visione del lavoro progettato per ogni segmento della scuola.

Il ruolo dei docenti è instaurare una valida relazione educativa, sviluppare le competenze proprie di ciascun alunno e far acquisire ad ognuno il piacere della conoscenza.

L'interesse per lo studio diventerà un valido strumento per costruire la propria identità in modo completo ed armonico, attraverso l'acquisizione di nuovi saperi e la padronanza di competenze sempre più specifiche .

L'azione educativa pone attenzione, nel valutare le competenze acquisite dagli alunni, allo svolgersi dei processi di apprendimento non sottovalutando il ruolo che giocano sia le parti motivazionali e relazionali sia gli stili cognitivi di ciascun alunno.

La scuola vuole garantire a tutti un insieme di competenze e valori per imparare ad imparare, così da sviluppare in ognuno il bisogno di formazione nell'arco di tutta la vita.

Le finalità che il P.T.O.F. intende perseguire attraverso le sue proposte formative sono :

  • imparare a vivere con gli altri (alfabetizzazione emotiva, capacità di cooperare, rispetto delle differenze, regole di cittadinanza);
  • imparare a conoscere (cultura generale);
  • imparare a fare (competenza professionale);
  • imparare ad essere (capacità critica, autonomia di giudizio, responsabilità).

Tutto ciò consentirà al giovane di oggi, cittadino europeo di domani, di saper scegliere, tra tante opportunità, il proprio progetto di vita.

ALLEGATO_1_Protocollo_accoglienza_alunni_stranieri
ALLEGATO_2_Protocollo_di_accoglienza_per_alunni_con_DSA
ALLEGATO_3_Protocollo_di_accoglienza_per_alunni_diversamente_abili
ALLEGATO_4_Progetto_per_l’attuazione_del_PNSD_nel_PTOF_2016-2019
ALLEGATO_5_Scuola_Codice_etico
ALLEGATO_6_Regolamento_uscite_decorrenza_a.s._2019_2020
ALLEGATO_7_Curriculo_infanzia
ALLEGATO_8_Curriculo_Primaria
ALLEGATO_9_Curriculo_Secondaria
ALLEGATO_10_Le_Classi_delle_Montagne_progetto_educativo-didattico_e_protocollo_d'intesa_01_12_2017 (1)
ALLEGATO_11 La Scuola della Meraviglia_Progetto
PTOF_TRIENNI_2022-2025
RAV_triennio_2019-22_SNV_PubblicazioneRav-GEIC817003
Rendicontazione_sociale_anno_2019_GEIC817003
_Didattica_digitale_I.C._Campomorone_Ceranesi

Ultima modifica il 04-02-2022