SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: come giustificare le assenze
Per l’a.s. 2020/21, fino a nuove indicazioni, la giustificazione delle assenze deve avvenire esclusivamente attraverso la modulistica approvata con la delibera Alisa n. 320 (già pubblicata sul Sito web dell'Istituto) e non è quindi più sufficiente la giustificazione attraverso comunicazione sul libretto o sul diario.
Le assenze devono essere giustificate all'ingresso, prima di accedere all’interno della classe.
Si possono verificare due casi, a seconda del motivo dell'assenza:
CASO 1 : L’alunno è assente per malattia oppure è stato prelevato a scuola dal genitore (o tutore legale) perché presentava i sintomi elencati nel Patto di corresponsabilità
Il genitore (o tutore legale) contatta il Pediatra di libera scelta, che, sulla base delle informazioni e dei sintomi dell'alunno, decide se sia il caso di prescrivere il tampone.
a) Se viene prescritto il tampone, sarà il pediatra a fornire alla famiglia tutte le informazioni su come procedere. Alla fine del percorso diagnostico, l’alunno potrà essere riammesso a scuola presentando il certificato medico redatto sul modello 1 (denominato "Attestazione medica per rientro dell'alunno dopo accertamento diagnostico covid19.pdf", scaricabile in fondo alla pagina)
b) Se NON viene prescritto il tampone (perchè il pediatra stabilisce che la patologia NON è covid-correlata), il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul apposito modello 2 (denominato “Autocertificazione per rientro dell'alunno in caso di assenza per patologie non COVID-correlate.pdf", scaricabille in fondo alla pagina).
CASO 2: L'alunno è assente per motivi NON dovuti a malattia
Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul modello 4 e che attesta l'assenza per motivi familiari (il modello 4 è denominato "Autocertificazione per il rientro in caso di assenza NON dovuta a malattia.pdf" ed è scaricabile in fondo alla pagina).
CASO 3 : L’alunno è assente per provvedimento di quarantena disposto dal Dipartimento di Prevenzione
Alla fine della quarantena il genitore (o tutore legale), dopo aver contattato il Pediatra di libera (al quale sono state riferite le procedure di quarantena seguite e gli eventuali sintomi manifestati) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul apposito modello 5 (denominato “Autocertificazione per rientro dell'alunno dopo quarantena.pdf", scaricabille in fondo alla pagina).
Ultima revisione il 17-09-2024