Iscrizione CLASSI PRIME Scuola Secondaria a.s. 2023-24
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per le classi PRIME delle Scuole SECONDARIE, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.L.95/2012, convertito dalla L. n. 135/2012, le iscrizioni avvengono esclusivamente on-line.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono:
- individuare la scuola d’interesse e il relativo codice meccanografico attraversol’applicazione Scuola in chiaro in un’app, messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, o attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;
- registrarsi sul sitohttp://www.istruzione.it/iscrizionionline/inserendo i propri dati seguendo le istruzioni presenti. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre2022;
- accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzionehttp://www.istruzione.it/iscrizionionline/compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio2023;
- inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
Il sistema“Iscrizioni on-line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzioneweb.
Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni ministeriali (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D. Lgs. 28/12/13 n. 154) che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
L’accoglimento della domanda sarà comunicato dal mese difebbraio 2023 attraverso ilsistema “Iscrizioni online”.
Il servizio di iscrizioni on-line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo però ai genitori di indicare anche una seconda o una terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti.
SCELTA DELL'ORARIO SETTIMANALE (TEMPO ORDINARIO O PROLUNGATO)
ATTENZIONE: durante la compilazione, i genitori dovranno esprimere la loro preferenza riguardo l'orario settimanale (tempo ordinario a 30 ore oppure tempo prolungato a 36 ore). Per maggiori informazioni sull'opzione del tempo prolungato, si consulti la pagina dedicata al link: Opzione a 36 ore - "Tempo prolungato"
ALUNNI CON DISABILITA' O CON DSA
Si segnala che, in caso di:
- alunni con disabilità: la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la segreteria dell’I.C. Campomorone Ceranesi. presentando la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale, entro martedì 8 febbraio 2023 (previo appuntamento concordato con la Segreteria).
- alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA): la domanda d’iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presentando presso la segreteria dell’I.C.Campomorone Ceranesi la relativa diagnosi, entro martedì 8 febbraio 2023 (previo appuntamento concordato con laSegreteria).
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA' ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, è esercitata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della Secondaria di I grado, al momento dell’iscrizione.
La scelta effettuata entro il 30 gennaio 2023, non potrà più essere modificata per l’anno scolastico 2023/2024.
CODICE MECCANOGRAFICI DELLA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA
Per comodità si indica di seguito il codice meccanografico delle scuole dell’Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi:
Scuola Secondaria di I grado A. NOLI – CAMPOMORONE GEMM817014
SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
Le famiglie prive di strumentazione informatica e che vogliano assistenza per la compilazione del modulo d’iscrizione potranno recarsi presso la Segreteria previo appuntamento da concordare telefonando al numero 010/780562 oppure inviando mail a geic817003@istruzione.it
I genitori che intendano usufruire del servizio di supporto, dovranno presentarsi in Segreteria muniti delle seguenti informazioni necessarie per compilare i lmodello di iscrizione (non è necessario portare le fotocopie dei documenti):
- codice fiscale del genitore e documento di identità del genitore che effettua l’iscrizione;
- codice fiscale del secondogenitore;
- foto formato tesseradell’alunno;
- residenza ed eventuale domicilio di entrambi igenitorie dell’alunno;
- codice fiscaledell’alunno;
- eventuale situazione didisabilità dell’alunno;
- codice e denominazione della scuola diprovenienza;
- scelta se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica;
- codice e denominazione di altre due scuole (facoltativo ma utile nel caso in cui la domanda non dovesse essere accolta);
- presenza di fratelli osorelle frequentanti l’istituto;
- data di arrivo in Italia (per gli alunnistranieri).
Ultima revisione il 17-09-2024