Organizzazione e Struttura "Fabrizio De André"

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Situata nella frazione della Gaiazza, la scuola comprende alunni distribuiti in 2 sezioni.

LE SEZIONI

Gli alunni sono distribuiti nelle due sezioni miste degli AQUILONI e dei PALLONCINI (dai due anni mezzo ai cinque anni).

INSERIMENTO DEI BAMBINI

Gli inserimenti avvengono gradualmente (a cominciare da poche ore al giorno fino ad arrivare a coprire il tempo scuola completo). L’entrata nella scuola dell’infanzia costituisce una tappa fondamentale nel processo di crescita del bambino.

Una buona accoglienza rappresenta una condizione essenziale per una positiva esperienza scolastica, e un momento privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, favorendo una preziosa opportunità di conoscenza e di collaborazione.

Un ambiente sereno e gioioso in cui è piacevole ritrovarsi in un clima giusto per giocare ed imparare insieme, si rileva un elemento essenziale per caratterizzare la qualità del percorso educativo.

La finalità del periodo dell’accoglienza è quindi quello di facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l’esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante, luogo di espressione di sé e di socializzazione

RAPPORTO SCUOLA- FAMIGLIA

La scuola offre tre momenti di colloqui generali: uno ad inizio anno, uno a metà e uno alla fine dell’anno scolastico. Le insegnanti sono disponibili a colloqui con i genitori su appuntamento (che può essere richiesto telefonicamente o tramite email)

STRUTTURA E SERVIZI

L'edificio ospita la Scuola dell' Infanzia di Gaiazza (al secondo piano) e anche quella Primaria (al primo piano). La parte riguardante la Scuola dell' Infanzia è così strutturata:

• 2 aule che ospitano le due sezioni
  • 1 aula laboratorio
  • 1 spazio polifunzionale (palestra);
  • 1 cucina dove i cibi sono preparati al momento;
  • 2 piccoli terrazzi;
  • 1 atrio utilizzato per momenti di gioco a sezioni aperte ed eventuali laboratori.

I pasti sono preparati direttamente nella cucina dell’edificio situata al primo piano e comune ad entrambe le scuole (infanzia e primaria).

Il servizio di scuolabus è fornito dal Comune di Ceranesi.

LA GIORNATA SCOLASTICA

H 8.00 - 9.00  firma di presenza, accoglienza
 H 9.00 - 10.00  riordino, appello, calendario, giochi di gruppo
 H 10.00 - 11.30  laboratori e/o attività