Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi

Via Martiri della Libertà 103R, 16014 - Campomorone (GE) • Tel. 010780562 • Fax 010784152
Cod.Fisc. 80049490107 • email GEIC817003@istruzione.it • Codice Univoco: UF1KWW
IBAN: IT 74 E 05034 32220 000000000709

Progetti e uscite Noli

I PROGETTI

Per l'anno scolastico in corso sono stati  organizzate le attività extracurricolari, costituite da un complesso d'interventi che servono a collegare teoria e pratica e ad arricchire culturalmente ogni alunno.

• Corso di Latino: corso di introduzione al latino riservato agli allievi delle classi terze (in orario extracurriculare)
  • Paesaggi di prevenzione nell'ambito del quale si affrontano (in collaborazione con la ASL3) temi legati all'educazione alla salute con il fine di promuovere uno stile di vita sano
  • Orientamento: accompagnamento e guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado attraverso attività interdisciplinari di conoscenza di sé, del territorio, delle opportunità formative e professionali.
  • Progetto prevenzione bullismo - Educazione al rispetto: attraverso il “lavoro di gruppo" e l'azione di " tutoraggio " degli alunni nei confronti dei pari, si perseguono gli obiettivi del rispetto di sè, degli altri e dell'ambiente.  La scuola si avvale anche di esperti esterni quali il Distretto sociale, la Polizia postale, i laboratori Zanshin tech e l'accesso a piattaforme dedicate.  La collaborazione scuola -  famiglia rimane  però il canale privilegiato.
  • “L’avventura è … diventare grandi” progetto di educazione all’affettività rivolto alle classi terze (a cura del medico scolastico)
  • Progetto montagna (per le classi a tempo prolungato)
  • Haiku, la poesia più piccola (progetto in verticale)
  • Progetti regionali: “Primo Soccorso a scuola. A scuola di primo soccorso” e “La schiena va a scuola”
  • Partecipazione ai giochi sportivi studenteschi
  • Tornei scolastici tra classi
  • Attività di orienteering
  • Esperienza di corsa in montagna (per le classi a tempo prolungato)”.
  • Concerti di Primavera
  • Andiamo all'opera
  • Opera di classe
  • Corso di Teatro
  • Progetto TRINITY Corso di potenziamento di lingua inglese, finanziato dalle famiglie, in orario extracurriculare, finalizzato a sostenere gli esami di certificazione Trinity
  • Progetto DELF corso di potenziamento di lingua francese, finanziato dalle famiglie, in orario extracurriculare, finalizzato a sostenere gli esami di certificazione delf A1 per le classi seconde, delf A2 per le classi terze.
  • Progetto PON “Programmare Imparando” due moduli rivolti a 20 alunni delle classi prime e 20 alunni delle classi seconde “Dal coding al ROBOT”.

Progetti la cui attuazione è subordinata alla disponibilità finanziaria del Ministero della Pubblica Istruzione:

• Progetto “Accompagnamento all’esame”: rivolto agli alunni delle classi terze
  • Recupero matematica classi prime e seconde : rivolto agli allievi in difficoltà ed attuato dai docenti di ciascuna classe al pomeriggio nel corso del secondo quadrimestre;
  • Recupero italiano classi prime e seconde: rivolto agli allievi in difficoltà ed attuato dai docenti della scuola al pomeriggio in orario extracurriculare,  nel corso del secondo quadrimestre;
  • Laboratorio "Matematica con il computer": laboratorio di informatica per gli allievi delle classi terze finalizzato al consolidamento della matematica (programma utilizzato: Office Excel)
  • Laboratorio teatrale classi prime e seconde
  • Scrittori non si nasce, si diventa
  • Poesia come vita
  • Onore di pianti. Percorso di educazione alla legalità, all’impegno e alla memoria per le vittime innocenti di tutte le mafie”

PROGETTI RIVOLTI AL TERRITORIO

• City camp” (Associazione ACLE)

ALTRE INIZIATIVE

Durante l' anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale: partecipazione al festival della scienza, uscite sul territorio, visite di istruzione, visite guidate a musei, mostre, concerti....Tali attività possono essere svolte in orario antimeridiano, per tutto il giorno o per più giorni consecutivi.

Ultima modifica il 05-05-2021