Progetti PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola-competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei , contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

E’ rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

Il Programma interviene sul contrasto alla dispersione scolastica, sul miglioramento della qualità del sistema di istruzione e dell’attrattività degli istituti scolastici, potenziando gli ambienti per l’apprendimento, favorendo la diffusione di competenze specifiche e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola. Sostiene dunque l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico incidendo sul successo formativo e sull’innalzamento dei livelli di istruzione.

Il nostro Istituto ha realizzato i seguenti Progetti:

- FESR-PON "Laboratorialmente"

- PON “Potenziamoci!” per la scuola dell’Infanzia

- PON “Potenziamoci!” per la scuola primaria e sec. di I grado

- PON “Programmare imparando” per la scuola primaria e sec. di I grado

- PON "Smart classe che passione!"

Le Istituzioni scolastiche sono in attesa della nuova Programmazione 2021-2027.

Dal menu a fianco è possibile visionare i documenti relativi ai progetti PON che sono stati presentati dall’Istituto Comprensivo, i relativi finanziamenti e la destinazione delle risorse. Per una migliore comprensione i documenti sono raggruppati a seconda del progetto.

Ultima revisione il 26-09-2023