Al termine dell’anno scolastico gli alunni della Scuola Secondaria Ailce Noli hanno la possibilità di prendere parte a un viaggio studio di due settimane nel Regno Unito, accompagnati dalle insegnanti di inglese della scuola .
Questa esperienza permette di ampliare i propri orizzonti culturali attraverso il contatto con altre culture e utilizzare le proprie competenze linguistiche in situazioni comunicative concrete, al fine di accrescere la motivazione dei ragazzi allo studio della lingua. Nell’arco dei tre anni della scuola secondaria si propongono mete diverse, in Inghilterra, Scozia e Galles, che consentono agli studenti di conoscere luoghi e aspetti diversi della cultura britannica.
Il viaggio di quest’anno, che si svolgerà dall’1 al 15 luglio 2025, sarà a Edimburgo.
Il progetto Vacanze Studio è fruibile anche da parte di alunni non del nostro Istituto che siano fratelli e sorelle di alunni, familiari, ex alunni.
Nel corso delle due settimane gli alunni partecipanti hanno la possibilità di svolgere circa 40 ore di lezione con docenti madrelingua specializzati nell’insegnamento della lingua inglese a studenti stranieri, in classi solitamente suddivise per livelli (svolgeranno infatti un test di ingresso al primo giorno) e con alunni di diverse nazionalità.
Nei pomeriggi e nei weekend sono previste attività didattiche sul territorio: visite a musei e a luoghi importanti dal punto di vista culturale e artistico, escursioni naturalistiche, attività sportive e ludiche. La sera sono sempre organizzate attività di animazione quali karaoke, discoteca, caccia al tesoro, visione di film etc.
La sistemazione dei ragazzi è in college riconosciuti dal British Council, in stanze doppie o singole con bagno privato; all’interno del college si trovano le aule, la mensa, la lavanderia etc per rendere quanto più immersiva e divertente possibile questa esperienza!