Continuità dei processi educativi
Perché sia efficace, il percorso scolastico di ogni alunno deve essere il più possibile lineare e coordinato, all' interno di ciascun grado scolastico e con un occhio di riguardo al momento dei “passaggi” tra classi contigue; pertanto i vari ordini di scuola propongono le seguenti attività:
- continuità tra l'Asilo Nido e la Scuola dell'Infanzia, tra Scuola dell'Infanzia e Primaria, tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado;
- colloqui insegnanti / genitori all' inizio / durante / alla fine dell' anno scolastico;
- attività delle insegnanti di Scuola primaria nella Scuola dell' Infanzia;
- attività svolte dai bambini di quinta nei locali della Scuola Secondaria di Primo Grado;
- incontri tra insegnanti Scuola dell' Infanzia / Scuola Primaria e tra insegnanti di Scuola Primaria e insegnanti di Scuola Secondaria di Primo Grado per la formazione delle classi prime; in questo ambito i docenti compilano e aggiornano i fascicoli personali degli alunni al fine di definire e progettare la continuità tra i differenti ordini di scuola;
- incontri con docenti e alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado da parte degli alunni della classe terze della Scuola Secondaria di Primo Grado;
- “Scuola aperta”.
Ogni anno il Collegio Docenti nomina una specifica commissione che si occupa di definire e progettare la continuità tra i differenti ordini di scuola. (Per conoscere maggiori informazioni circa le commissioni consultare la topic Commissioni)
Ultima revisione il 17-09-2024