Ricevimento Docenti - Scuola Secondaria 2025-26
Tutti i docenti della Scuola Secondaria sono a disposizione dei genitori per colloqui individuali.
La data esatta di inizio e fine dei ricevimenti è comunicata ogni anno tramite circolare dedicata, perchè cambia a seconda del calendario scolastico (qui è allegata quella dell'anno scolastico 2025-26). In generale i docenti sono disponibili a ricevere i genitori fuori dal periodo di ricevimento, previo appuntamento, solo se convocati o in caso di effettiva necessità.
Generalmente ogni docente riceve individualmente una volta alla settimana (o proporzionalmente all'orario di servizio presso la scuola)
I colloqui individuali sono prenotabili dal registro elettronico CLASSEVIVA (funzione "colloqui"), utilizzando le credenziali dei genitori ; direttamente dalla app è quindi possibile visionare gli orari di ricevimento dei singoli docenti.
Attenzione: le credenziali "alunni" NON sono abilitate alla prenotazione dei colloqui..
I colloqui potranno avvenire online (in videoconferenza su Meet attraverso l’account istituzionale del proprio figlio) o in presenza, come scelto dal docente. E' comunque sempre possibile richiedere un colloquio in presenza.
Nei mesi di dicembre e aprile i colloqui settimanali saranno sospesi in quanto sono previsti i ricevimenti generali, di cui sarà dato avviso con apposita circolare (qui allegata per l'a.s. 2025-26). I ricevimenti generali vengono svolti solo in presenza, ma è necessaria prenotazione tramite CLASSEVIVA.
I colloqui sono altresì sospesi nel mese di febbraio (mese di consegna della pagella di fine primo quadrimestre) che rimane riservato ai colloqui con i genitori degli alunni che hanno conseguito diverse insufficienze (e che avvengono su convocazione degli insegnanti).
In caso di assenza o impossibilità a partecipare, i docenti si impegnano ad avvisare (tramite messaggio sul registro e/o mail sull'account dell'alunno) in tempo utile; pertanto, si invitano i genitori a consultare i diversi canali di messaggistica prima del collegamento. Analoga cortese comunicazione via mail al docente (nome.cognome@iccampomoroneceranesi.edu.it) si chiede al genitore impossibilitato.
In caso di colloqui online, si consulti l'allegato per visionare le istruzioni dettagliate per avviare la videoconferenza su Meet da pc o da cellulare del genitore.
Ultima revisione il 29-11-2025





