Salone Orientamento - iniziative in evidenza

Si ricorda che dal 16 al 18 novembre si svolgerà il Salone dell’Orientamento, rivolto ai ragazzi delle classi terze e alle loro famiglie.

In allegato è scaricabile il Comunicato del 9 novembre, in cui vengono presentate le diverse manifestazioni organizzate durante il salone.

In particolare evidenza:

Orienta Genitori (incontri rivolti ai genitori )
Ogni giorno un appuntamento con gli esperti dedicato esclusivamente a loro, le famiglie.

Si comincia con l'anteprima di OrientaMenti, lunedì 15 alle 18.30, nell'Aula Magna del liceo Andrea D'Oria (via Armando Diaz 8), “Educare alla Genitorialità”, incontro con Paolo Crepet, psichiatra e scrittore.

Martedì 16 novembre, alle 18.30,“Tutti a casa e scuola? Insieme si educa”: intervento del Ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia, Elena Bonetti e tavola rotonda con il medico psicoterapeuta comportamentale dell’età evolutiva, Alberto Pellai, una docente, e la founder del progetto sociale Parole O_Stili, Rosy Russo.

Giovedì 18 novembre, alle 20.30, “Aiutare i figli ad orientarsi: un'occasione di dialogo e scoperta”, incontro con Luigi Ballerini, medico, psicanalista e scrittore per ragazzi.

Notte dei Talenti, mercoledi 17
E’ l’evento che celebra le eccellenze liguri nei diversi campi: scuola, cultura, arte, sport, spettacolo, scienza. Tra i protagonisti: Paolo Rossi in ‘Dante Vs Omero’; il rapper IZI; Martina Pastorino, dottoranda all’Università di Genova e vincitrice dello Student Prize Paper Award della IEEE Geoscience and Remote Sensing Society, importante riconoscimento nel settore dell’ingegneria elettrica ed elettronica a livello mondiale; Miriam Colombo e Federica Centorrino testimonial per la ricerca sulle malattie oncologiche Fondazione Umberto Veronesi e della Fondazione sulla ricerca della fibrosi cistica al Ballo delle Debuttanti di Stresa; Diego Barbieri studente genovese nominato quest’anno Alfiere della Repubblica per la sua capacità di reagire di fronte ad un incidente che avrebbe potuto pregiudicare il suo percorso di vita; i giovani tutor digitali del progetto Adotta un Nonno, Adotta un nipote.

Sibello e Mirabile in “cattedra” ai Magazzini del Cotone Martedì 16 novembre (ore 16:00)

Nell’ambito del Salone Orientamenti, promosso da Regione Liguria, va in scena l’incontro con due straordinari uomini sport che potranno essere per gli studenti una straordinaria fonte di ispirazione.

Per maggiori informazioni si consulti:

Locandina eventi organizzati da USR LIGURA.pdf

PALINSESTO_10nov.pdf