Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi   Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi   

Via Martiri della Libertà 103R, 16014 - Campomorone (GE) • Tel. 010780562 • Fax 010784152
Cod.Fisc. 80049490107 • email GEIC817003@istruzione.it • Codice Univoco: UF1KWW

SCUOLA INFANZIA: come giustificare le assenze a.s. 2021-22

Si comunica che per l’a.s. 2021/22, la giustificazione delle assenze deve avvenire esclusivamente attraverso la modulistica approvata con la delibera A.Li.Sa. n. 336 del 13/09/2021(allegata alla presente); come lo scorso anno scolastico, non è accettata la giustificazione attraverso comunicazione sul libretto o sul diario.

Le assenze devono essere giustificate all'ingresso in classe con il docente presente la prima ora.

Si possono presentare i seguenti casi

1) Se l'assenza per malattia dell’alunno di Scuola dell’Infanzia è superiore ai 3 giorni e il bambino NON ha contratto il Covid

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con certificato medico redatto sul modello ALLEGATO 1"Attestazione medica per assenza superiore ai tre giorni di bambini non sottoposti a percorso diagnostico-terapeutico per COVID-19 che frequentano servizi educativi e scuole per infanzia (0-6 anni)”.

2) L'alunno è stato assente per motivi NON dovuti a malattia - ALLEGATO 2

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul modello ALLEGATO 2 denominato "Autocertificazione per il rientro dell’alunno nell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in caso di assenza non dovuta a malattia”.

Nel suddetto modulo il genitore (o tutore legale) dichiara che l’assenza NON è dovuta a malattia ma a motivi familiari.

3) L’alunno è stato assente per patologie non Covid-correlate oppure è stato prelevato a scuola dal genitore perché presentava i sintomi elencati nel Patto di corresponsabilità – ALLEGATO 3

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul modello ALLEGATO 3 denominato"Autocertificazione per il rientro dell’alunno nell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in caso di assenza per patologie non Covid-correlate”.

Nel suddetto modulo il genitore (o tutore legale) dichiara di aver contattato il pediatra o medico di famiglia (esplicitando nome e cognome) il quale non ha ritenuto opportuno sottoporre l’alunno al percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid-19.

4) L’alunno è stato assente per sospetto caso Covid – ALLEGATO 4

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con certificato medico redatto sul modello ALLEGATO 4 denominato "Attestazione medica per il rientro nell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) dopo assenza per malattia, sospetta per Covid-19”.

5) L’alunno è stato assente perché in quarantena – ALLEGATO 5

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul modello ALLEGATO 5 denominato "Autocertificazione per il rientro dell’alunnonell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in caso di assenza per quarantena di alunno”.

Nel suddetto modulo il genitore (o tutore legale), terminata la quarantena dell’alunno, chiede la riammissione a scuola dopo aver contattato il pediatra o medico di famiglia (esplicitando nome e cognome).

 

Per quanto riguarda la durata del periodo di quarantena e la riammissione in comunità, si rimanda alla lettura delle pagg. 5 e 6 della delibera A.Li.Sa. allegata alla presente.

Allegati

DELIBERA_ALISA_336-2021.pdf

ALLEGATO 1_MODELLO_CERTIFICATO_MEDICO_ASSENZE_SUPERIORI_3_GIORNI_INFANZIA.pdf

ALLEGATO_2_AUTOCERTIFICAZIONE_ASSENZA_MOTIVI_FAMILIARI.pdf

ALLEGATO 3_AUTOCERTIFICAZIONE_ASSENZA_MALATTIA.pdf

ALLEGATO 4_MODELLO_CERTIFICATO_MEDICO_RIENTRO_SOSPETTO_COVID (1).pdf

ALLEGATO 5_AUTOCERTIFICAZIONE_RIENTRO_ALUNNI_POST_QUARANTENA (2).pdf

Circ. n. 11-16-11_modalità_giustificazione_assenze_alunni.pdf

Ultima revisione il 31-01-2022