SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: come giustificare le assenze a.s. 2021-22

Si comunica che per l’a.s. 2021/22, la giustificazione delle assenze deve avvenire esclusivamente attraverso la modulistica approvata con la delibera A.Li.Sa. n. 336 del 13/09/2021(allegata alla presente); come lo scorso anno scolastico, non è accettata la giustificazione attraverso comunicazione sul libretto o sul diario.

Le assenze devono essere giustificate all'ingresso in classe con il docente presente la prima ora.

Ci sono i seguenti casi:

1) L'alunno è stato assente per motivi NON dovuti a malattia - ALLEGATO 2

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul modello ALLEGATO 2 denominato "Autocertificazione per il rientro dell’alunno nell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in caso di assenza non dovuta a malattia”.

Nel suddetto modulo il genitore (o tutore legale) dichiara che l’assenza NON è dovuta a malattia ma a motivi familiari.

2) L’alunno è stato assente per patologie non Covid-correlate oppure è stato prelevato a scuola dal genitore perché presentava i sintomi elencati nel Patto di corresponsabilità – ALLEGATO 3

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul modello ALLEGATO 3 denominato"Autocertificazione per il rientro dell’alunno nell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in caso di assenza per patologie non Covid-correlate”.

Nel suddetto modulo il genitore (o tutore legale) dichiara di aver contattato il pediatra o medico di famiglia (esplicitando nome e cognome) il quale non ha ritenuto opportuno sottoporre l’alunno al percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid-19.

3) L’alunno è stato assente per sospetto caso Covid – ALLEGATO 4

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con certificato medico redatto sul modello ALLEGATO 4 denominato "Attestazione medica per il rientro nell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) dopo assenza per malattia, sospetta per Covid-19”.

4) L’alunno è stato assente perché in quarantena – ALLEGATO 5

Il genitore (o tutore legale) dovrà giustificare l'assenza con autocertificazione redatta sul modello ALLEGATO 5 denominato "Autocertificazione per il rientro dell’alunnonell’ambito dei servizi educativi dell’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in caso di assenza per quarantena di alunno”.

Nel suddetto modulo il genitore (o tutore legale), terminata la quarantena dell’alunno, chiede la riammissione a scuola dopo aver contattato il pediatra o medico di famiglia (esplicitando nome e cognome).

Per quanto riguarda la durata del periodo di quarantena e la riammissione in comunità, si rimanda alla lettura delle pagg. 5 e 6 della delibera A.Li.Sa. allegata alla presente.

DELIBERA_ALISA_336-2021.pdf

ALLEGATO_2_AUTOCERTIFICAZIONE_ASSENZA_MOTIVI_FAMILIARI.pdf