Disposizioni per Scuola Primaria e Secondaria - Vaccinazioni

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca ha inviato  la circolare che contiene le indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

SCUOLA DELL’INFANZIA In Liguria le ASL hanno provveduto ad inviare alle famiglie DEGLI ALLIEVI DA 0 A 6 ANNI una lettera in cui:

1. si attesta che il bambino ha effettuato tutte le vaccinazioni previste dalla legge      oppure
  2. si invitano i genitori a completare il ciclo vaccinale mancante, fornendo già un appuntamento dedicato.

Le lettere vengono inviate dalla ASL nei mesi di marzo, luglio e setttembre. I genitori dovranno consegnare alla segreteria della scuola:

1. la lettera inviata dalla ASL     oppure
  2. la lettera con l’appuntamento fissato, CONTROFIRMATA; la controfirma vale come accettazione del percorso individuato.

TUTTE LE LETTERE, DEL TIPO 1 O DEL TIPO 2 DOVRANNO ESSERE CONSEGNATE (o inviate via email) ALLA SEGRETERIA DELL’ISTITUTO ENTRO E NON OLTRE L'11 SETTEMBRE DI OGNI ANNO , termine fissato dalla normativa vigente. SE LA FAMIGLIA NON HA RICEVUTO LA COMUNICAZIONE della ASL  potrà presentare alla scuola entro l'11 settembre un’autocertificazione secondo il facsimile scaricabile tra gli allegati o altra documentazione comprovante l’esecuzione delle vaccinazioni richieste.

PRIMARIA E SECONDARIA

I genitori dovranno presentare entro il 31 ottobre di ogni anno

1)   Il certificato delle vaccinazioni della ASL che indichi che il minore sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età. Il certificato dovrà riportare la dicitura “certificato in regola” oppure ”certificato in regola rispetto al calendario vaccinale L.119/17” o espressione simile;

oppure

2)   l’ autocertificazione qui di seguito acclusa con gli eventuali allegati richiesti.

In tal caso la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere prodotta entro il 10 marzo dell'anno in corso.

I genitori dovranno depositare il certificato o l’autocertificazione esclusivamente in segreteria: i docenti non sono autorizzati a prendere in consegna alcun certificato.

decreto-legislativo-66-del-13-aprile-2017
modello autocertificazione vaccinale per alunni

Ultima revisione il 03-10-2023