Progetti e Uscite Dellepiane

USCITE DIDATTICHE

Durante l' anno scolastico sono previste uscite didattiche, rivolte principalmente ai bambini frequentanti l’ultimo anno e finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale.

PROGETTI A.S. 2023-24

I progetti che verrano svolti nel presente anno scolastico sono in fase di definizione

PROGETTI SVOLTI NEGLI ANNI PRECEDENTI

• Biblioteca: per sviluppare la creatività ed esplorare lo spazio biblioteca (svolto presso la biblioteca comunale di Palazzo Balbi in Campomorone)
  • Prestito Libri: il bambino sceglie liberamente il libro dalla mini-biblioteca scolastica, lo può portare a casa e, a fine lettura, compila una “scheda di gradimento” nella quale indica se il libro gli è piaciuto oppure no.
  • Andiamo alla scuola primariaLibro dei 5 anni per aiutare i bambini a sviluppare competenze specifiche per il loro ingresso alla scuola primaria. Gli incontri e le attività sono svolte all'interno della Scuola dell'Infanzia Dellepiane con la collaborazione delle docenti della scuola Primaria "S.G. Bosco"
  • Più più che speciale: per favorire la socializzazione e l’accettazione dell’altro.
  • Il mio primo Inglese: per un primo approccio alla lingua straniera, l’inglese, che i bambini svilupperanno poi alla scuola primaria.
  • Accoglienza: “Ciao, sono qui!”: per un distacco graduale dalla famiglia ed un sereno inserimento nel contesto scolastico.
  • Continuità "Scuola infanzia/Scuola primaria": per aiutare i bambini a sviluppare competenze specifiche facilitanti l’ingresso alla scuolaprimaria (in collaborazione con alcune Scuole Primarie dell' Istituto Comprensivo)
  • Progetto di continuità con l’asilo nido comunale “La mela verde”: per favorire una continuità educativa del bambino e per superare ansie e paure legate al passaggio al successivo ordine di scuola.
  • I colori dell’arcobaleno (Attività alternativa alla Religione Cattolica): per favorire e sviluppare comportamenti di accoglienza e di cooperazione nei confronti dell’altro.
  • Spettacolo di fine anno in musica: per favorire momenti di incontro, condivisione e partecipazione di tutti, bambini e adulti
  • Insieme cantiamo: per creare un momento di continuità orizzontale tra i bambini e le insegnanti dei plessi della scuola dell'ìnfanzia Campomorone-Ceranesi che si svolgerà nel periodo natalizio.
  • Open day, nel mese di gennaio 2019

Ultima revisione il 21-09-2023