Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi

Via Martiri della Libertà 103R, 16014 - Campomorone (GE) • Tel. 010780562 • Fax 010784152
Cod.Fisc. 80049490107 • email GEIC817003@istruzione.it • Codice Univoco: UF1KWW
IBAN: IT 74 E 05034 32220 000000000709

Progetti e Uscite "Fabrizio De André"

USCITE DIDATTICHE

Durante l' anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale

PROGETTI A.S. 2019-20

I progetti che verrano svolti nel presente anno scolastico sono in fase di definizione

PROGETTI SVOLTI NELL'A.S. 2018-19

• Accoglienza: per favorire l’inserimento dei bambini nuovi iscritti, le insegnanti progettano attività specifiche per agevolare il momento delicato del distacco dalla famiglia.
  • un due e tre.. in palestra insieme a te
  • progetto teatro: attività laboratoriali che si concluderanno con uno spettacolo teatrale nel mese di giugno
  • Progetto continuità il progetto consiste in alcuni incontri nei quali vengono proposte attività condivise fra gli alunni della classe I e V della Scuola Primaria “De Andre” e gli alunni della nostra Scuola dell’infanzia.
  • Progetto Natale finalizzato ad allestire uno spettacolo (rispettoso di eventuali diversità religiose)
  • Progetto Diplomi finalizzato alla consegna di una diploma per gli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia
  • Progetto poesie, le più piccole: attività per i bambini dell’ ultimo anno di scuola dell’infanzia mirate a portare in classe l’haiku – poesia asciutta e incisiva, di tradizione giapponese, adattabile a differenti età, lingue, capacità, competenze – secondo una progettualità didattica verticale: proposte per un laboratorio di scrittura attivabile in parallelo sui 3 ordini di scuola presenti nell’Istituto Comprensivo.
  • Progetto Laboratori attività didattiche per gruppi di età
  • Progetto vola sui numeri ( avviamento al Soroban) attività per approfondire le competenze matematiche attraverso uno strumento non convenzionale.

ALTRE INIZIATIVE

• Scuola aperta. Nel mese di gennaio e giugno presso la nostra scuola dell’infanzia, le insegnanti accoglieranno gli alunni che frequenteranno il plesso l’anno scolastico successivo, illustrando ai genitori l’organizzazione interna della scuola e proponendo ai bambini alcune attività.

Ultima modifica il 05-05-2021