Scuola Secondaria: Laboratorio Espressivo Teatrale
Il corso è rivolto alle CLASSI SECONDE e viene proposto, a partecipazione volontaria, al martedì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15
Molte attività creative e artistiche permettono di sperimentare aspetti di sé stessi a
volte anche difficilmente conoscibili. Una delle forme di arteterapia applicabile anche in contesti scolastici è il teatro, che utilizza le potenzialità, anche del gioco, e sviluppa le capacità dell'individuo nel suo processo di educazione, integrazione e cambiamento.
A questo scopo il corso di recitazione propone un percorso articolato in diverse fasi.
- In un primo momento attraverso degli incontri finalizzati alla conoscenza dei principi fondamentali della recitazione con lo svolgimento di diverse attività (esercizi di rilassamento e per la conoscenza dello spazio scenico, training di riscaldamento corpo voce, momenti di confronto per sviluppare il lavoro di gruppo e l'affiatamento con gli altri compagni, tecniche per l'acquisizione della fiducia in se stessi e nel gruppo).
- Nella seconda parte del corso, invece, gli allievi prepareranno e realizzeranno degli sketch teatrali. Una parte degli studenti si occuperà anche della parte grafica realizzando le scenografie e i costumi di scena.
La DURATA DEL CORSO e di crica 7 mesi, dalla metà di Ottobre 2024 alla metà di Maggio 2025
Ultima revisione il 11-10-2024