Scuola Secondaria : Classi senza aule

armadietti

La nostra scuola secondaria ha caratteristiche uniche nel nostro territorio: da novembre 2022 abbiamo infatti avviato un progetto innovativo chiamato "Classi senza aule" che porterà il nostro Istituto a far parte della rete nazionale “scuole DADA” (Didattiche Per Ambienti Di Apprendimento). Come le altre scuole della rete, anche la nostra ha implementato una radicale innovazione pedagogico–didattica ispirata alla funzionalità organizzativa di matrice anglosassone:  la scuola funziona per aula–ambiente di apprendimento, assegnata a uno o due docenti che insegnano la stessa materia; in questo modo ogni aula è, quindi, fortemente caratterizzata e attrezzata in maniera specifica per l’insegnamento della singola disciplina  e gli insegnanti possono attuare, con più facilità, modalità didattiche laboratoriali e individualizzate.  In questo modo i ragazzi non vivono l’intera giornata scolastica in una unica aula, ma si spostano durante i cambi d’ora per recarsi nell’ambiente più adeguato alla singola lezione. Essi ricevono inoltre in dotazione un armadietto per riporre i propri effetti personali e i materiali didattici.

Ultima revisione il 19-12-2023