"INCIPE, PUER" - Primo approccio alla lingua latina
Il progetto è rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria Alice Noli e si articola in 16 lezioni che si svolgeranno al giovedì pomeriggio dal 19 ottobre 2023 al 22 febbraio 2024.
- Fino a 20 adesioni, si formerà un unico gruppo, la lezione durerà un’ora e mezza dalle 14.30 alle 16:00.
- Oltre le 20 adesioni si formeranno due gruppi, il primo gruppo farà lezione dalle 14:30 alle 15:30, il secondo dalle 15:30 alle 16:30 (i gruppi si alterneranno di settimana in settimana nei due orari).
- Il corso si concluderà il 22 febbraio 2024.
L’obiettivo del corso non è l’apprendimento del latino (in prima liceo, indipendentemente dal tipo di liceo, il programma di latino parte da zero), ma favorire un primo incontro con la lingua e la civiltà latine, proponendone le caratteristiche ed evidenziando differenze e continuità rispetto all’italiano.
La partecipazione al corso può anche essere considerata un’attività di orientamento fornendo la possibilità di confrontarsi con una delle materie fondamentali dei licei, ma rappresenta anche un’opportunità di potenziamento e di approfondimento della lingua della letteratura italiane.
Il corso adotterà, per quanto possibile, l’approccio laboratoriale del cosiddetto “metodo natura” elaborato dal linguista danese Hans Henning Ørberg.
Per partecipare al progetto, è necessario iscriversi al corso tramite modulo di iscrizione CORSO DI LATINO: AVVISO E MODULO DI ISCRIZIONE da consegnare entro venerdi 6 ottobre 2023
Ultima revisione il 17-09-2024