Progetti e uscite "Giovanni XXIII"

USCITE DIDATTICHE

Durante l'anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale.

Tutte le classi partecipano alla gita di plesso e vengono programmate uscite didattiche fuori provincia e/o regione al fine di consolidare gli obiettivi didattici:-

• Le classi I e II effettueranno un'uscita didattica presso una Fattoria Didattica
  • La classe IV e V effettuerà la visita d'istruzione al Museo Egizio a Torino
  • Le classi V effettuerà un'uscita didattica presso l'Osservatorio Astronomico del Righi
    PROGETTI A.S. 2023-24
    I progetti che verrano svolti nel futuro anno scolastico sono ancora in fase di definizione.

PROGETTI SVOLTI NEGLI ANNI PRECEDENTI

• Progetto "Esploriamo i nostri boschi". Tramite escursioni nei boschi del territorio, gli alunni coinvolti imparano a conoscere la flora , la fauna dei nostri boschi e a riconoscere le principali coltivazioni delle nostre campagne.
    • Progetto "Emergency" : conoscere la pace attraverso gesti concreti.
    • Progetto Continuità: il progetto consiste in due attività : 1) alcuni incontri nei quali vengono proposte attività condivise fra gli alunni della scuola dell'Infanzia Statale “Dellepiane” e della Scuola dell'Infanzia Comunale di Campora con gli alunni della classe I della nostra Scuola Primaria;  2) alcuni incontri nei quali gli alunni e i docenti operanti sulla classe V della nostra Scuola Primaria incontrano gli alunni della classe I della Scuola Secondaria “ A. Noli”.
    • PROGETTO DI MUSICA in collaborazione con la Banda Nostra Signora della Guardia
    • PROGETTO VERDUFRUTTA   una volta alla settimana la merenda è a base di frutta e/o verdura.
    • PROGETTO Attività e funzioni della Croce verde di Isoverde

ALTRE INIZIATIVE
    • Scuola aperta. Nel mese di dicembre/gennaio presso la nostra scuola primaria, le insegnanti accoglieranno gli alunni che frequenteranno il plesso l’anno scolastico successivo, illustrando ai genitori l’organizzazione interna della scuola e proponendo ai bambini alcune attività.
    • Le classi III  e IV partecipano alle attività laboratoriali proposte all'interno del Museo Comunale di Paleontologia (tre laboratori per classe in orario curricolare).
    • Tutte le classi partecipano con regolarità alle attività proposte dalla Biblioteca Comunale (mostre tematiche, laboratori…).

Ultima revisione il 21-09-2023