Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi

Via Martiri della Libertà 103R, 16014 - Campomorone (GE) • Tel. 010780562 • Fax 010784152
Cod.Fisc. 80049490107 • email GEIC817003@istruzione.it • Codice Univoco: UF1KWW
IBAN: IT 74 E 05034 32220 000000000709

Progetti e uscite Giovanni XXIII

USCITE DIDATTICHE

Durante l'anno scolastico sono previste uscite didattiche finalizzate all' approfondimento di temi trattati dalla Programmazione annuale

PROGETTI A.S. 2019-20

I progetti che verrano svolti nel presente anno scolastico sono in fase di definizione

PROGETTI SVOLTI NELL'A.S. 2018-19

• Progetto piscina. Finalizzato all'integrazione degli alunni disabili, coinvolgendo gli alunni delle classi di riferimento; tali alunni vengono suddivisi in gruppi, che a rotazione, una volta a setttima in orario scolastico, si recano presso la piscina di Pontedecimo per svolgere attività con istruttori professionisti.
  • Esploriamo i nostri boschi. Tramite escursioni nei boschi del territorio, gli alunni coinvolti imparano a conoscere la flora , la fauna dei nostri boschi e a riconoscere le principali coltivazioni delle nostre campagne.
  • Conosciamo Campomorone. Comprende visite didattiche in orario scolastico finalizzate a conoscere la storia e la geografia del nostro territorio, in collaborazione con il Comune.
  • Conoscere Genova con Incoming Liguria
  • EMERGENCY : conoscere la pace attraverso gesti concreti.
  • Continuità. Il progetto consiste in due attività 1) alcuni incontri nei quali vengono proposte attività condivise fra gli alunni della scuola dell'Infanzia Statale “Dellepiane” e della Scuola dell'Infanzia Comunale di Campora con gli alunni della classe I della nostra Scuola Primaria 2)alcuni incontri nei quali gli alunni e i docenti operanti sulla classe V della nostra Scuola Primaria incontrano gli alunni della classe I della Scuola Secondaria “ A. Noli”.
  • PROGETTO DI MUSICA in collaborazione con la Banda Nostra Signora della Guardia
  • PROGETTO VERDUFRUTTA   una volta alla settimana la merenda è a base di frutta e/o verdura.
  • PROGETTO Attività e funzioni della Croce verde di Isoverde

ALTRE INIZIATIVE
  • Scuola aperta. Nel mese di dicembre/gennaio presso la nostra scuola primaria, le insegnanti accoglieranno gli alunni che frequenteranno il plesso l’anno scolastico successivo, illustrando ai genitori l’organizzazione interna della scuola e proponendo ai bambini alcune attività.
  • La classe III partecipa alle attività laboratoriali proposte all'interno del Museo Comunale di Paleontologia (tre laboratori per classe in orario curricolare).
  • Tutte le classi partecipano con regolarità alle attività proposte dalla Biblioteca Comunale (mostre tematiche, laboratori…).
    • La classe IV effettuerà la visita d'istruzione al Museo Egizio a Torino
    • Le classi IV e V effettueranno un'uscita didattica presso l'Osservatorio Astronomico del Righi

Ultima modifica il 05-05-2021